Fra il dire e il fare... una frittata.
La frase "girare la frittata"che molti di noi spesso usiamo o che ascoltiamo dai nostri interlocutori, può avere diversi significati a secondo del contesto o della situazione nella quale viene usata. Ecco alcuni usi della parola frittata trovati sotto la omonima voce nel Dizionario dei modi di dire del Corrire della sera :
Immagine di google |
FRITTATA
fare una frittata (fam)
- • Combinare un pasticcio, provocare un guaio irrimediabile.
- L'immagine è quella del lasciar cadere delle uova, che si rompono e non si possono più ricomporre.
ormai la frittata è fatta!
- • Esclamazione: esprime rassegnazione per un guaio ormai avvenuto.
rivoltare la frittata (fam)
- • Presentare un concetto o una situazione in modo completamente opposto a quanto si era fatto in precedenza
"Girare la frittata" o " rivoltare la frittata " viene usato in genere in situazioni nelle quali volgiamo indicare che qualcuno ha cambiato il senso o quanto aveva detto in precedenza. Quasi un " dare del bugiardo" a qualcuno... E quando discutiamo spesso viene fuori questo modo di dire in fasi di chiarimenti.
Sono arrivata fin qui a partendo da una cosa ben più concreta... il fatto di non sapere "girare le frittate" litteralmente parlando. Chiaccherando con delle amiche ho confessato che quando cucino le frittate si trasformano sempre in "pasticci " perché mi si rompono. E allora è venuta fuori tutta questa riflessione pensando alle "frittate" e cercando un modo semplice di girarle per non romperle.
A continuazione vi condivido una presentazione che sintetizza quanto sono riuscita a scoprire su questo argomento e buona frittata:
Commenti
Posta un commento
Il tuo commento è molto importante per me. Grazie.