Benessere: yoga

Immagine da Google

“Lo yoga è una pratica millenaria che fa bene a corpo, postura, respiro e spiritualità. Scopri le origini dello yoga, le diverse tipologie, i loro benefici”(fonte:  cure naturali)



Da tanto tempo sento parlare amici, compagni di lavoro dei benefici di praticare yoga. Sono stata sempre interessata ma non ho mai considerato la possibilità di praticarlo. Pensavo di no aver tempo e vivendo in un piccolo paesino di provincia di no avere nemmeno le possibilità. L’anno scorso sono venuta a conoscenza attraverso una vicina e amica di che anche da noi, nel nostro piccolo paese c’erano corsi di yoga due volte a settimana. Ma valutando i miei impegni: lavoro e famiglia nemmeno lì ho pensato di dare a questa pratica una chance.
Che cosa è cambiato ? E si, qualcosa è cambiato. Penso di essere cambiata sostanzialmente io. Ho deciso di darmi una opportunità. Di provare per vedere se veramente anche a me avrebbe fatto tanto bene. Partecipo a un  corso di yoga da settembre purtroppo una volta a settimana. Chiaramente ho scoperto di regalarmi del tempo molto utile, molto ricco e  che mi permette di coccolarmi un po'. Sì, mi regalo una coccola una volta a settimana. I benefici che ho riscontrato in me fin da subito sono sopratutto sul mio umore. Riuscire a ritagliarmi del tempo  da spendere in questo modo mi ha rasserenato e mi ha aiutato ad affrontare la vita e le beghe quotidiane con maggior tranquillità. Ho scoperto che se non sto bene io con me stessa difficilmente farò stare bene chi si trova vicino a me. Più che un impegno o un obbligo è diventato una necessità e ne vado fiera. “Sorridermi”😃ogni volta per aver dedicato tempo a me stessa ha fatto effetto.
Poi chiaramente ho cominciato a dormire 💤 meglio e a scoprire benefici sul mio corpo: posturali, scioglimento delle tensioni, allungamenti.
Ho scoperto che una amica, non potendo frequentare regolarmente i corsi ha cominciato a fare yoga a casa seguendo i video che si trovano in rete, in particolare su youtube. Considero che questo modo super tecnologico possa essere anche di aiuto per chi non vuole rinunciare alla pratica ma che per motivi di tempo o altro non riesce a partecipare. Questo potrebbe essere un modo per sfruttare la rete a nostro favore, per il nostro benessere. Ma in questo caso bisogna avere costanza, frequentare corsi in qualche modo "ci obbliga" o ci aiuta a incontrarci. Come abbiamo detto per altre attività, anche l'incontro diventa uno stimolo per partecipare. Vi lascio alcuni di questi video a continuazione


Certamente lo consiglio come tanti altri lo hanno consigliato a me. Penso che sia veramente molto importante trovare il tempo per provare questa disciplina millenaria.




 Per approfondire
Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni: alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri a seguito di un infortunio, altri ancora per la valenza meditativa, per migliorare il sonno o, come può accadere, anche per caso.

benefici

wikipedia

GreenStyle

esquire











Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Tutto succede per una ragione, forse...