Mafalda... ¡qué personaje!

Conoscete il personaggio di Quino, Mafalda?


Il personaggio fu creato nel 1962 per una campagna publicitaria di elettrodomestici (Masfield). La campagna publicitaria fu annullata ma Quino, il creatore di questo fantastico personaggio, continuò a lavorarci per definire meglio il suo personaggio. Secondo Quino il nome è stato preso da la protagonista di un romanzo uscito in Argentina nel '62 "Dar la cara" de David Viñas.  Alcuni amici del autore collegano il nome a Mafalda di Savoia, figlia del Re d'Italia Vittorio Emmanuele III, morta in un campo di concentramento.

La prima striscia fu pubblicata il 29 settembre di 1964 e i protagonisti erano Mafalda e i suoi genitori che avevano problemi economici. A partire del '65 Mafalda comincia a apparire sulle pagine del quotidiano El Mundo.( fonte: rivista internazionale di cultura Storie)
Da lì "una scalata al sucesso" fino a essere conosciuta universalmente.

Alcune notizie su Quino.
Nasce nella provincia di Mendoza il 17 luglio 1932 (anche se all'anagrafe risulta nato il 17 agosto), figlio di immigrati spagnoli nativi di Fuengirola (in Andalusia). In famiglia, fin dalla nascita, venne chiamato Quino per distinguerlo dallo zio Joaquín Tejónpittore e disegnatore pubblicitario.
immagine da Wikipedia
Durante l'adolescenza rimase orfano di madre (1945) e di padre (1948) e, terminata la scuola dell'obbligo, si iscrisse alla Scuola di Belle Arti di Mendoza nel 1945 che abbandonò quattro anni dopo. L'anno successivo riuscì a vendere il suo primo fumetto di pubblicità ad un negozio di tessuti.
Dopo aver abbandonato la creazione di Mafalda il 25 giugno 1973, "per essere a corto di idee", secondo la dichiarazione dello stesso autore, Quino si trasferisce a Milano, da dove continua a realizzare le pagine di umore anche pungente che non ha mai smesso di fare. Nel 1977 vince il Dattero d'Oro al Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera e nel 1978 la Palma d'Oro.Negli anni seguenti ha vissuto tra Buenos Aires, Madrid e Parigi.[1] Fino al 1999 ha pubblicato alcune vignette nel supplemento domenicale del quotidiano spagnolo El País. Nel 2004, in occasione dei 40 anni di Mafalda, inaugura a Milano la mostra itinerante: "In viaggio con Mafalda", curata da Ivan Giovannucci, si compone di 60 pannelli con 77 strisce e 50 tavole di humour. Nel 2008 è stato ospite d'onore dell'importante fiera di fumetti e videogiochi italiana Romics. Nell'agosto 2010 il ministro della Cultura e Comunicazione francese Frédéric Mitterrand lo nomina Cavaliere de l'Ordre des Arts et des Lettres (in italiano: Ordine delle Arti e delle Lettere).(Fonte Wikipedia)

Per concludere

Che, dirvi oltre che io nel personale amo questo personaggio... E che non solo mi piacciono le vignette storiche o tradizionali per capirci se non tutte e in tutti i modi. Vi condivido ad esempio un video su alcune vignette delle più famose. Spero vi  diverta e como al solito vi faccia riflettere ma in rete ne troverete tanti altri. addirittura un film con lo stesso nome della protagonista . "Mafalda es una película de Argentina filmada en Eastmancolor dirigida por Carlos Márquez según el guion de Alberto Cabado sobre la historieta del mismo nombre de Quino que se estrenó el 3 de diciembre de 1982." Racconta la vita di Mafalda in un'anno dall'inizio della scuola a marzo ( come sucede in Argentina) fino a Natale. ( Fonte wikipedia).



 E vi racconto anche che su youtube si trova anche il film completo




Fa sempre bene guardarla, ci fa ridere, ci fa piangere. In qualche modo identifica una generazione, un modo di crescere e di pensare. Spesso a me tocca presentare questo personaggio ai ragazzi più giovani perché non la conoscono o meglio dire, la conoscono attraverso i post che girano in rete ma la vera Mafalda, quella ragazzina che odia la sopa e si preoccupa per i problemi del mondo, il personaggio originale non possono dire di conoscerlo... 

Vi lascio altre pagine che ho trovato interessanti
todo historietas
nano press vignette originali
strisce da scaricare

BUON DIVERTIMENTO!!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.