El pastel de Navidad de la abuela Flora


Per onorare queste feste ho deciso di cucinare alcuni piatti che mi rimandano ai Natali della mia infanzia. Mia nonna Flora preparava sempre il suo Pastel de navidad. Vi condivido ingredienti e ricetta... magari può darvi uno spunto per una cena o un pranzetto delle feste.

Profumo stupendo... che ricorda casa, radici, famiglia (almeno a me), sapore agrodolce... combinazione perfetta per le feste natalizie. Ecco la ricetta.

INGREDIENTI:
300 Gr di carne macinata
1cipolla grande

1 spicchio di aglio
Concentrato di pomodoro
Passata di pomodoro (più o meno 200 gr)
1 cucchiaino di zucchero e 1 di farina
Cumino, pepe, sale, origano
Olive e uvette a piacere


Per il bizcocho sopra: 3 uova, 90 gr di zucchero, vaniglia, sale (un pizzico), 120 gr di farina per dolci e lievito per dolci, olio di maíz (una tazzina di caffè).

Si soffrigge cipolla e aglio (naturalmente con un fili d’olio), si aggiunge la carne. Dopo qualche minuto si inserisce il concentrato di pomodoro e la passato di pomodoro, si lascia cuocere qualche minuto. Si toglie un attimo dal fuoco e si aggiungono zucchero, farina, sale e condimento.  Si rimette sul fuoco altri 5 minuto e alla fine si aggiungono uvetta e olive tagliate a metà. Si lascia raffreddare e si stende tutto in una teglia da forno imburrata e si comincia a preparare il bizcocho.
Si sbattono uova e zucchero, si aggiunge la vaniglia e un pizzico di sale, si inserisce la farina e il lievito, dopo la tazzina d’olio. Si versa nella teglia sopra il preparato di carne e si cuoce in forno a 180 gradi per 30/35 minuti...

Lasciate raffreddare e buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Tutto succede per una ragione, forse...