Benessere: il mare.

Dovete sapere che io amo la vita di mare. Non sono una marinaia ma devo ammettere che il mare mi piace. Mi piace di estate ma soprattutto d'inverno. Penso che i benefici siano gli stessi in tutte le stagioni... ma la tranquillità e la solitudine del mare durante l'inverno secondo me dà un qualcosa in più. Sulla spiaggia si trovano pochissime persone: alcuni bambini, qualche adulto che passeggia o fa attività fisica (cammina o corre), gli amanti della pesca... e poco più. Si può passeggiare sentendo soltanto il rumore delle onde che ci cullano e dei nostri passi, il calore sole e il vento sulla pelle. Come ha detto un mio amico,  un passeggiata al mare con il sole e il rumore delle onde non solo ti rilassa, ma ti riconcilia con l'intero universo. E sinceramente sono d'accordo. Ci fa sentire così piccoli davanti alla sua immensità ma ci dona la sua pace, il suo ritmo,  la sua cadenza....

Come al solito ho cercato informazione sui benefici che il mare può apportare alla nostra vita e ho trovato questo sul sito di Marieclaire:

              1. Rafforza il sistema immunitario. Sali, cloro, iodio e bromo svolgono                        un'azione antisettica sulle mucose e aumentano la produzione di immunoglobuline.


2. Contrasta la cellulite. L’acqua di mare attraverso un processo osmotico svolge un’azione drenante. Nuotare o passeggiare sul bagnasciuga migliora il micro circolo.
3. Ricarica di vitamina D. La luce del sole stimola la sintesi di questa vitamina, amica delle ossa e nemica dell’osteoporosi. NB: proteggersi con solari ad hoc.
4. Aiuta la tiroide. Assumere iodio respirando aria di mare, ma anche mettendo a tavola tanto pesce, crostacei e frutti di mare che ne sono ricchi.
5. Apre le vie respiratorie. L’acqua del mare agisce sulle mucose nasali, stimolando la secrezione di muco ed eliminando allergeni, agenti inquinanti e infettivi.
6. Contrasta alcuni problemi dermatologici. Al mare infezioni e stati infiammatori migliorano, in particolare psoriasi ed eczemi.
7. Fa dormire bene. Restare in spiaggia sotto il sole stimola nel cervello la melatonina, sostanza che regola il ciclo sonno/veglia. 
8. È antistress. Tra tutti i paesaggi naturali, quelli marittimi sono i più rilassanti per il nostro cervello. Anche il rumore delle onde ha un'azione calmante.
9. Comunica serenità. Secondo un sondaggio su larga scala condotto nel 2011 la maggior parte delle persone è più serena se vicina a un corpo d’acqua.
10. È (cromo)terapeutico. Il blu del mare è un antidoto molto efficace alla mente "rossa" (piena di stress e ansia) e a quella “grigia” (letargia).
Visto che i benefici sono  tanti, andiamo ogni tanto a farci una passeggiata al  mare. Penso che non ci siano controindicazioni. Se non vogliamo camminare sediamoci sulla spiaggia a prendere il sole o sotto un ombrellone... e proviamo a lasciarci coccolare...




Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.