ebook & libro cartaceo

immagine di google
nativi digitali/
Da quando sono arrivati gli ebook  o gli e- reader è cominciato questo dibattito su cosa potrebbe essere meglio. Ci sono tanti amanti del profumo delle pagine e dei libri cartacei che rifiutano questo nuovo modo di lettura, mentre tanti altri sbandierano tutte le possibilità che ci regala questa nuova forma di lettura.  Come sempre ho cercato in rete alcune motivazioni a difesa dei due metodi di lettura e vi le  riporto a continuazione. Ho anche lanciato sondaggi su Twitter e Facebook...  Sembrerebbe che fortunatamente il cartaceo sia intramontabile...


QUELLI DEI LIBRI DICONO... (Fonte: motivi lettura cartaceo)

  1. Può aumentare l'intelligenza: più si legge e più precocemente, più crescono il nostro bagaglio culturale e le nostre conoscenze.
  2. Può aumentare il potere del cervello: lo mantiene in allenamento in parole povere.
  3. La lettura può aumentare la sensibilità e migliorare l'empatia: una buona lettura ci può aiutare a migliorare il modo di rapportarci con le altre persone.
  4. Sfogliare manualmente le pagine aiuta a comprendere meglio quello che state leggendo. Sapiate che aiuta a ricordare meglio quello che stiamo leggendo. 
  5. La lettura "reale" aiuta a combattere l'alhzeimer: mantenere il cervello in allenamento come nel punto 2 aiuta a ridurre le possibilità di contrarre questa malattia.
  6. La lettura può aiutare a essere rilassati: leggere può aiutare a contrastare una situazione di forte stress. Potrebbe ridurlo dal 68%.
  7. Leggere prima di andare al letto aiuta a dormire meglio. Leggere rilassa ma sottoporsi allo schermo provoca l'effetto contrario. Per questo e-reader e tablet possono tenerci svegli più a lungo. 
  8. La lettura è contagiosa: è molto importante abituare i bambini da piccoli a leggere, magari leggendo ad alta voce per fare diventare i bambini lettori consapevoli quando saranno alle elementari. 
QUELLI DEL E-READER O EBOOK DICONO.....( Fonte: motivi e book)

  1. Gli ottiene facilmente, basta collegarti alla rete.
  2. Sono economici, costano poco.
  3. Sono impaginati meglio e puoi cambiare la fonte se non ti piace per una più adatta a te.
  4. Si leggono meglio adattandosi ai bisogni di chi legge.
  5. Aiutano gli ipovedenti e dislessici, visto che puoi ingrandire la pagina e la fonte per leggere meglio.
  6. Non occupano spazio. Sono tutti nella memoria, nello scalfale digitale e non occupa spazio fisico come una libreria.
  7. Sono più pratici. Non hai bisogno di segnalibri, puoi trovare il significato delle parole che non conosci facilmente, puoi sottolineare... ecc
  8. Puoi leggerli ovunque. Sono leggeri e al letto con il sensore di luce non disturbi chi dorme.
  9.   Gli ebook ci sono sempre. Tutti gli autori in qualche modo vengono conservati, si trovano, si custodiscono in queste biblioteche digitali.
  10. Utilissimi in viaggio. Puoi sincronizzare l'e-reader con lo smartphone, il computer, il tablet. perciò risulta comodissimo.
  11. I reader elettronici contengo oltre a libri, mappe, articoli, documenti, carte d'imbarco... 

E voi??? cosa preferite? Io sono amante di tutti i due modi di lettura. A secondo del momento. Devo dire che sono una romantica, anche a me piace il profumo delle pagine invecchiate o nuove che siano... e amo le biblioteche anche se bisogna spolverarle spesso. Ma devo dire che il modo in cui facilita la vita l'e-reader non è da sottovalutare. Se vado in vacanza o devo fare un viaggio anche se breve preferisco il digitale, mentre al letto a casa di solito leggo il cartaceo... I nostri nativi digitali mi riferisco a i nostri figli... cosa preferiranno? Come si leggerà fra dieci anni? Chi lo sa...

SONDAGGIO SUI NOSTRI SOCIAL
 TWITTER: @due_insieme


FACEBOOK: @duechiacchereinsieme

Votate anche voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.