Passo dopo passo

Penso che non esistano persone che neghino oggi i benefici di camminare o fare attività fisica. Sappiamo che ci fa bene e questo è un dato di fatto. Alcune persone camminano nel tapis roulant in casa o in palestra perché di inverno non è facile uscire o fare percorsi all'aria aperta.
E vero che la stagione influisce sulla nostra voglia di uscire a "fare strada".  Il freddo quasi ci costringe a  rimanere a casa, al calduccio. Il massimo dell'attività fisica alcuni coraggiosi lo fanno in palestra come dicevamo prima.

Camminare almeno 30 minuti al giorno ci apporta tanti benefici: aiuta le ossa, previene il diabete aiutando l'insulina, chiaramente aiuta a perdere peso, a ridurrere lo stress e migliorare l'umore... Dicono anche che migliori le attività cognitive  visto che aumenta il flusso di sangue nel cervello.  Ho letto da qualche parte che si camminiamo in campagna o nel bosco aiuta a stimolare la creatività.Riduce anche il rischio di malattie cardiache, e .. udite udite...il rischio di tumore al seno...

Camminare un'ora al giorno - magari facendo due passeggiate da 30 minuti - aiuta a prevenire il cancro al seno. Secondo una recente ricerca, le donne che camminano per un'ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi. A parere degli esperti, la camminata quotidiana di un'ora, anche in assenza di un'attività fisica intensa e più specifica, è già molto significativa per la salute.( Fonte Greenme)

Per una bella passeggiata all'aperto ci serve chiaramente un abbigliamento comodo e adatto con l'attrezzatura necessaria per camminare sia in strada che in percorsi natura. Dobbiamo pensare a farci vedere bene sopratutto dagli automobilisti. La scarpa è molto importante deve essere comoda e adatta a questo tipo di attività.  Ognuno ha il proprio ritmo e bisogna iniziare gradualmente senza andare sotto sforzo.  Piano piano quando si è un poco più allenato si può aumentare la distanza e il tempo da dedicare. Sarà il nostro corpo a indicarci il limite per il nostro allenamento.


Inoltre camminare in compagnia da un plus alla passeggiata e sicuramente ha un effetto interessante sul nostro umore.  Vi racconto la mia esperienza.  Ho cominciato a camminare da sola facendo un percorso breve. Dopo due gravidanze ero in sovrappeso e non riuscivo a dimagrire. Ero anche stressata, non trovavo tempo per me, avevo bisogno di fare attività fisica ma la palestra era incompatibile cn gli impegni familiari e lavorativi. Camminavo più o meno 50 minuti due volte a settimana ascoltando musica.  Mi sentivo molto bene e sopratutto mi sentivo più attiva, sentivo voglia di fare nuove cose, di stare in movimento insomma. Invece di sentirmi stanca riuscivo a fare di più: avevo più energie. Questa attività si è convertita in una necessità. Poi ho trovato una amica che ha creato un gruppetto  di donne per passeggiare insieme. Come per tutte le donne non è facile trovare il tempo, siamo sempre a corsa però ci accomuna la voglia di camminare, di fare due risate e di avere un po‘di tempo per noi.
 Vi consiglio questa attività... se non altro per rilassarsi e staccare la spina... Se poi riusciamo anche a perdere peso ci sentiremmo ancora più fieri della nostra impresa.
Passo dopo passo ci sentiamo meglio, passo dopo passo facciamo amicizia, passo dopo passo il nostro cuore sorride.😊😊
Buona strada! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.