Wonder: il coraggio di accettare se stesso

Girando il web e le classifiche dei libri  più venduti nel mese di gennaio ho trovato  Wonder di R. G. Palacio  (classifica di Solo libri). Non è al primo posto ma ultimamente ho sentito diverse persone parlarne. Affronta il tema della disabilità ed è stato girato anche il film nel 2017 che racconta la storia. Ecco il trailer italiano del film attualmente in programmazione  nelle nostre sale.


.

Il racconto mette in luce le difficoltà che il protagonista, affetto da una deformazione facciale chiamata Treacher-Collins, si trova davanti ogni giorno e alle quali risponde con grande coraggio. Tutto ciò che appartiene alla quotidianità di un giovane ragazzo è per Auggie più difficile del solito ma arriva anche per lui il momento di andare a scuola e di affrontare ciò che ne consegue.(Fonte: solo libri)

A continuazione una recensione completa del libro in solo 3 minuti.



Penso che sia un libro che non possiamo non leggere, anche il film merita secondo me, la nostra attenzione. Dobbiamo riflettere sul coraggio di questo bambino e di tutte le persone che vivono quotidianamente problematiche simile. Magari vicino a noi, nel nostro lavoro, la scuola, la palestra, i luoghi che frequentiamo.  Dobbiamo  metterci in discussione sul nostro modo di accettare o no la diversità. Sul nostro modo di porci di fronte a chi non è proprio come noi. Tante volte in realtà i diversi siamo noi. Perché non sapendo come reagire davanti a una realtà la ignoriamo, o scappiamo. O  semplicemente ridiamo considerandola una mancanza di normalità perché crediamo di essere noi la normalità. 



L’autore





R. J. Palacio


Nata nel 1964, R. J. Palacio ha lavorato per vent'anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il libro è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani. (Fonte Giunti)

Se volete approfondire vi lascio due siti che mi sono sembrati molto esaustivi sull'argomento


  1. skuol.net vi offre un riassunto molto completo della trama del  libro con un linguaggio abbordabile e adatto a tutti i tipi di età.
  2. recensioni utili
BUONA LETTURA! 😊😊

Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.