A 14 giorni di San VAlentino

Il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati: San Valentino.  Oggi 5 febbraio siamo a 14 giorni. Le coppie festeggeranno, scambieranno regali, cioccolatini, pensierini. Sono d'accordo anche con chi dici che è una festa troppo commerciale. Ma se posso permettermi,  fate un piccolo pensiero alla vostra dolce metta ( non necessariamente deve essere qualcosa di costoso, di acquistato). Regalatevi del tempo insieme, delle belle risate, un film, una cena, tanti abbracci. Ringraziatevi del tempo che vi dedicate a vicenda e ricordate insieme perché vi siete scelti.
Vi racconto un po', anche se immagino che in tanti la conoscoscete già, la leggenda che ha dato origine a questa giornata.


 Questa leggenda narra di un giovane centurione romano di nome Sabino che, passeggiando per una piazza di Terni, vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamorò follemente.
Sabino chiese ai genitori di Serapia di poterla sposare ma ricevette un secco rifiuto: Sabino era pagano mentre la famiglia di Serapia era di religione cristiana. Per superare questo ostacolo, la bella Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro Vescovo Valentino per avvicinarsi alla religione della sua famiglia e 
ricevere il battesimo, cosa che lui fece in nome del suo amore. 
Purtroppo, proprio mentre si preparavano i festeggiamenti per il battesimo di Sabino ( e per le prossime nozze), Serapia si ammalò di tisi. Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza oramai moribonda. Sabino supplicò Valentino affinché non fosse separato dalla sua amata: la vita senza di lei sarebbe stata solo una lunga sofferenza. Valentino battezzò il giovane, ed unì i due in matrimonio e mentre levò le mani in alto per la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità.( Fonte: amando)



Avete tanti giorni ancora per pensare al modo per rendere speciale questa giornata. Inviateci racconti d'amore, frasi, immagini alla nostra posta duechiacchereinsieme@gmail.com o attraverso l'apposito modulo in fondo alla pagina principale.




Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.