Bevande alternative... al caffè.

Sono una caffeinomana. Questo è un dato di fatto ma riconosco che forse potrei sostituire qualche tazzina al giorno per una di queste alternative... Sono originali. La più conosciuta il caffe d'orzo. La più originale per me, il caffe di ciccoria. La più tradizionale, il mate. Che ne dite di provare?

 Il caffè di cicoria, totalmente privo di caffeina, si ricava dalle radici di una pianta nota come Cichorium Intybus dopo aver subito essicazione e torrefazione. Si tratta di una bevanda depurativa e disintossicante, grazie alla presenza di alcune sostanze amare, in particolare nei confronti del sangue e del fegato. È ricca di antiossidanti, che aiutano nella lotta ai radicali liberi, e di inulina, una fibra solubile in grado di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. È l’ideale da bere a fine pasto, perché favorisce il processo digestivo




 Il caffè d’orzo viene preparato attraverso l’essiccazione e successiva torrefazione dell’orzo e infusione della polvere ottenuta, e ha un aspetto del tutto simile al caffè, infatti rappresenta il suo surrogato più frequente. Non presenta le proprietà eccitanti del caffè tradizionale, quindi può essere assunto dagli ipertesi e da chi soffre di tachicardia. È una bevanda diuretica e favorisce la digestione, senza però avere effetti negativi sulle mucose dello stomaco. Non può essere assunto dalle persone celiache, in quanto l’orzo contiene naturalmente glutine. Esiste sia come preparato solubile, sia come polvere da preparare nella moka.



 Yerba mate Il mate è una bevanda ottenuta dalle foglie essiccate della pianta di yerba mate, appartenente alla famiglia dell’agrifoglio e tipica dell’Argentina. È ricca di antiossidanti e presenta caffeina, chiamata impropriamente mateina, che ha effetti stimolanti sul sistema nervoso, favorendo la concentrazione. È anche una bevanda dagli effetti diuretici e digestivi. Secondo uno studio condotto nel 2011, alcune sostanze contenute nel mate sarebbero capaci di inibire il tumore umano al colon.
Fonte: viversano




Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.