Bevande alternative... al caffè.
![]() |
| Imamgine di google |
ILcaffè yannoh è una bevanda ottenuta dalla tostatura di vari cereali, in particolare orzo, cicoria e segale insieme alle ghiande. Migliora la digestione, è ipoglicemizzante, aumenta la concentrazione e dona energia, senza però provocare insonnia o agitazione. Favorisce la diuresi e la regolarità intestinale. Contiene glutine, quindi non può essere consumata da chi soffre di celiachia.
Il decotto di rosmarino e ginseng contrasta affaticamento e stanchezza grazie al ginseng, ed ha anche proprietà tonificanti e antisettiche per la presenza di rosmarino. Per preparala guardare qui. Il ginseng ha effetti energizzanti e anche ipoglicemizzanti, oltre che antiossidanti, mentre il rosmarino ha proprietà digestive e contrasta l’affaticamento. Il ginseng però può provocare eccessiva eccitazione e nervosismo.
![]() |
| Immagine di google |
Il the verde è una delle bevande contenente più antiossidanti in assoluto, in grado di contrastare efficacemente i danni ossidativi provocati dai radicali liberi. In particolare, contiene una catechina che è capace di prevenire vari tipi di tumore ad esempio quelli al seno, colon e pelle. Ha un’azione diuretica e depuratrice dell’organismo e contrasta l’insorgenza del diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari grazie ad alcune sue componenti che riducono l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Contiene una piccola quantità di caffeina, circa 12 mg per 100 grammi.
Il succo di erba di grano non è altro che un estratto ricavato dal grano, ricco di vitamine, sostanze minerali, proteine e in particolare enzimi che facilitano la digestione. Ha un’azione depurativa, energizzante e antiossidante. A questa bevanda sono state attribuite proprietà benefiche nei confronti della colite ulcerosa, in particolare nella riduzione di uno dei sintomi di questa patologia, il sanguinamento rettale.
| immagine da google Maca peruviana |
La Maca peruviana, nota anche come ginseng peruviano, è una pianta dal nome scientifico Lepidium Meyenii, che cresce in Perù dove è nota per le sue proprietà afrodisiache e stimolanti la fertilità. Di questa pianta viene utilizzata la radice, ricca di minerali, vitamine e amminoacidi essenziali. Con la maca si può preparare un decotto.
Il caffè verde non è altro che caffè non torrefatto, i cui semi vengono semplicemente essiccati. Ha proprietà antiossidanti, molto più del caffè tradizionale, soprattutto grazie all’acido clorogenico, favorisce il metabolismo e riduce l’assorbimento degli zuccheri. Per questo, viene spesso utilizzato nelle diete dimagranti e consigliato ai soggetti diabetici. Può essere utilizzato anche per favorire le funzioni cognitive e per favorire il recupero delle energie, anche dopo l’attività fisica. In commercio si trova sotto forma di preparato solubile o di tisana.
Fonte: Viversano


Commenti
Posta un commento
Il tuo commento è molto importante per me. Grazie.