Les presento un carnaval... el carnaval del paìs.

Immagine di google
Siamo abituati a sentir parlare del carnevale di Venezia o Viareggio in Italia, o di Rio di Janeiro all'estero. Questi sono i carnevali più famosi nel mondo. Oggi  voglio presentarvi un carnevale molto famoso in Argentina e che sta crescendo anche a livello mondiale. Si chiama "El carnaval del paìs" e si svolge a Gualeguaychù in Argentina da moltissimo tempo (più di 40 anni).

Durante i mesi di gennaio e febbraio (tutti i weekwnd), nel "corsodromo" un luogo della città adibito  a questo spettacolo, sfilano "las comparsas"che sono gruppi di 250 0 300  persone al massimo. Ogni gruppo sceglie un tema da raccontare con i suoi costumi e carri.

immagine di google
corsodromo y desfile

En cada edición del Carnaval, hay una temática compartida por las distintas comparsas que participan de esta fiesta. Este argumento es el motor que da comienzo a los preparativos, desde los trajes y carrozas, hasta las coreografías y estilo de baile que realizarán los doscientos sesenta integrantes que puede tener cada agrupación.


El jurado que premiará a la comparsa ganadora tendrá en cuenta el baile, el vestuario, la música y las carrozas. Si bien es evaluado el espectáculo general, todos estos “ítems” aportan puntos para coronar a los reyes del Carnaval.
Fonte: carnaval

Batucada y pasista
Immagine di google
Ogni gruppo è formato da un fronte e un carro di apertura, due carri intermedi e una "batucada" finale con una "pasista" o ballerina che chiude. 
Las comparsas son Mari- Marì, Ara yevi, Kamar y Papelitos. Ognuna rappresenta un club della città.

El show está formado por cinco comparsas pertenecientes a distintos clubes y centros sociales y deportivos de la ciudad, entre las cuales compiten cada año tres de ellas (Las 2 últimas de cada año "descienden" y esperan al próximo año) desfilando por el Corsódromo con imponentes vestuarios y carrozas con una inversión que ronda los 450000 dólares cada una. Ellas son Papelitos (Club: Juventud Unida), Marí - Marí (Club: Central Entrerriano), O'Bahía (Club: Pescadores), Ará Yeví (Club: Tiro Federal) y Kamarr (Centro Social y Cultural Sirio Libanés). Fonte: Wikipedia

Posso assicurarvi che è uno spettacolo fantastico, fiabesco, veramente di alto livello. Coinvolge e fa ballare tutti. Vi auguro di poter partecipare qualche volta per confermare questo che vi racconto.







Commenti

Post popolari in questo blog

Le frasi più belle di "Wonder"

Fra il dire e il fare... una frittata.

Un percorso tutto da imparare: prendersi cura di sè stesso.