Tisane invernali.
Ci piacciono tanto, sapiamo che fanno bene. Io personalmente ne bevo tantissime. Mi piacciono sopratutto la sera prima di andare a dormire. Ma in questi video che sono brevi ma secondo me importanti, cerchiamo di capire di preciso a cosa servono le tisane e quando è meglio berle.
Vi lascio a continuazione una ricetta facile della tisana al rosmarino, tipica invernale. Ecco una sintesi dei benefici di questa bevanda.
La tisana di rosmarino apporta tannini, colina, acidi fenolici e vitamina C. La tisana al rosmarino può apportare diversi benefici all’organismo, in primis alle vie respiratorie.
La forte presenza di antiossindanti rende l’infuso di rosmarino molto utile per migliorare la salute della pelle e prevenire alcune forme tumorali.
Stando ai ricercatori dell’Università dell’Illinois, l’infuso di rosmarino può essere utile per chi soffre di diabete. Per lo stesso motivo è utile per controllare i picchi di glicemia. Sembrerebbe che i composti attivi del rosmarino riuscirebbero a limitare la concentrazione di glucosio nel sangue.
Per quanto riguarda i capelli, è credenza popolare che l’infuso di rosmarino possa prevenirne la caduta e migliorarne la crescita.
Ha delle proprietà drenanti ma non può essere considerata un rimedio per dimagrire. Anzi, dato che andrebbe ad abbassare le concentrazioni di glucosio nel sangue, si può dire che potrebbe essere utile per chi soffre di inappetenza: in teoria dovrebbe stimolare la fame.
Fonte: ideegreen
La tisana a base di carciofo è un ottimo rimedio che permette di favorire la perdita di liquidi in eccesso e, quindi, è un ottimo aiuto nelle diete dimagranti. Svolge un’importante azione a livello digestivo favorendone i processi. Un decotto a base di carciofo è molto utile per depurare la pelle e allontanare le tossine.
Può essere applicato anche per uso esterno: si consiglia di utilizzare un decotto di carciofo per un’opera di rigenerazione della pelle (sopratutto quelle che hanno assunto un colore diffusamente giallo). In erboristeria troviamo con grande facilità le foglie fresche od essiccate, così come le radici, per poter preparare degli ottimi decotti di carciofo.
Fonte: ideegreen
Buona tisana a tutti!
Commenti
Posta un commento
Il tuo commento è molto importante per me. Grazie.